Vi invitiamo a prestare attenzione a eventuali email sospette che potrebbero contenere link pericolosi o richieste di informazioni personali o messaggi di errore inattesi.
Come riconoscere le email di Phishing:
- Controllate attentamente il mittente: spesso le email di phishing provengono da indirizzi simili a quelli legittimi, ma con lievi differenze, oppure da indirizzi completamente diversi che non corrispondono a quelli ufficiali.
- Attenzione ai messaggi generici: molte email di phishing non usano il vostro nome, ma iniziano con saluti generici come “Gentile Utente” o “Caro Cliente”.
- Verificate i link senza cliccare: passate il mouse sopra i link per vedere l’URL di destinazione. Se l’indirizzo non sembra attendibile o non corrisponde al sito ufficiale, non cliccate.
- Messaggi di errore o richieste inaspettate: diffidate di email che vi informano di errori improvvisi nei vostri account o richiedono aggiornamenti urgenti delle vostre credenziali.
Cosa fare in caso di sospetto Phishing:
- Non cliccate sui link presenti nelle email non richieste o sospette.
- Eliminate queste email o contrassegnatele come spam.
Grazie per la vostra collaborazione nel mantenere sicuri i nostri sistemi.