CASSA FORENSE : Banca dati giuridica per gli iscritti

 

Banca dati giuridica per gli iscritti alla Cassa Forense. 

Cara/o Collega,
ho il piacere di comunicarTi che sul sito della Cassa Forense http://www.cassaforense.it è on line DatAvvocato, il servizio di banca dati giuridica realizzata in esclusiva dal Gruppo 24ORE per Cassa Forense.

DatAvvocato, presentato in occasione della Convention nazionale dell'Ente di previdenza e assistenza degli avvocati italiani, è un servizio che viene erogato da Cassa Forense gratuitamente agli oltre 240 mila avvocati italiani.

I contenuti di DatAvvocato sono stati strutturati ed organizzati per rispondere alle esigenze documentali di base del mondo legale. Già nella home page del prodotto l'avvocato può trovare le principali informazioni e le novità utili per la professione in materia di Diritto Civile, Diritto Penale, Diritto Amministrativo, Diritto Tributario, Diritto Comunitario e Internazionale, Professione.

Il cuore del prodotto è rappresentato dalla Banca dati giuridica, che ospita la normativa nazionale, regionale e comunitaria, nonché la prassi: oltre 1.400.000 documenti di Legislazione nazionale, regionale, comunitaria e prassi il cui aggiornamento è garantito entro le 24 ore dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale. Legislazione e prassi sono organizzate mediante indici per argomenti ed indici cronologici, un'organizzazione dei contenuti adatta per individuare i documenti più importanti per l'argomento selezionato.

Una sezione specifica è dedicata ai principali codici istituzionali (Codice Civile, Codice di Procedura Civile, Codice Penale e Codice di Procedura Penale) ed a 32 Testi Unici. Sempre nella Banca Dati è presente una selezione delle massime e delle sentenze integrali più importanti, organizzate mediante un indice per argomenti composto da oltre 1.500 voci.

La banca dati si avvale di un innovativo motore di ricerca, la cui peculiarità è la possibilità di avere risultati puntuali, grazie anche ad un'analisi semantica del testo ed una moderna ricerca guidata che permette di cercare la documentazione per parola, per tipologia documentale e per arco temporale, il tutto rendendo veloce, agevole ed efficace qualunque consultazione.

Il servizio banca dati giuridica "DatAvvocato" è accessibile dall'home page del sito della Cassa Forense, tramite la voce della barra di menu principale denominata "banca dati", inserendo il codice meccanografico e il codice fiscale dell'iscritto.

Cordiali saluti.

Il Presidente
Avv. Nunzio Luciano